sabato 2 agosto 2014

Ipnosi Nel mondo antico - 1.

Si incontra spesso l'affermazione che l'ipnoterapia è la più antica delle terapie complementari e che l'ipnosi è stata praticata nel mondo antico. Di Hartland Medical and Dental ipnosi in realtà inizia con l'affermazione che l'ipnosi è emerso da "storia antica" al giorno d'oggi come uno strumento di guarigione potente.
Fare queste affermazioni è una cosa. Li Backup è un altro. In Profondità nascoste, uno studio della storia e dello sviluppo di ipnosi, Robin Waterfield prende uno sguardo più da vicino alcune delle prove - e lo trova sorprendentemente oscuro e di difficile interpretazione. Questo è in gran parte perché deve valere commentari eruditi piuttosto che esaminare le prove fonte primaria per se stesso.
La sezione di Waterfield sulla Grecia e di Roma inizia con una fonte molto oscuro. Clearco di Soli, allievo di Aristotele, ha prodotto un dialogo conosciuto come "il sonno", che è giunto fino a noi solo in frammenti citati da altri, scrittori posteriori.
Clearco è una figura oscura. Egli fiorì alla fine del 4 ° secolo e, come il suo padrone, ha prodotto lavori su una vasta gamma di argomenti, dalla scuola alla biologia marina. Nessuno del suo lavoro è sopravvissuto intatto. I titoli delle sue opere sono conservate nelle opere di scrittori come Ateneo e Diogene Laerzio. Ma due estratti abbastanza sostanziali del dialogo sul sonno sono stati conservati. Vi è un estratto da esso si trovano in Contra Apionem (Contro Apione), una difesa del giudaismo scritto dallo storico ebreo Giuseppe Flavio nel 1 ° secolo dC. Poi c'è un estratto conservata nel commento di Proclo 'su Repubblica di Platone, che è menzionato da Waterfield e sembra descrivere un atto di ipnotismo.
Prima ci rivolgiamo a Proclo, consideriamo il frammento Josephus per un momento. In Contra Apionem 1 177 -. 181, Giuseppe dà una citazione diretta da peri Clearco 'u (pnon in cui Clearco descrive un incontro tra Aristotele e un saggio ebreo senza nome Josephus vuole stabilire che i Greci, fin dal 4 ° secolo aC, ha avuto qualche contatto con gli ebrei istruiti. Vuole inoltre sottolineare che il saggio ebreo in questo caso, aveva qualche conoscenza piuttosto speciale. Nell'estratto Clearco, Aristotele afferma che viveva al tempo in Asia Minore. Sappiamo che Aristotele trascorso qualche tempo lontano dalla Grecia e fondò una scuola a Assos, nel nord-ovest dell'Asia Minore. Questa, quindi, dà qualche credito sul conto Clearco 'della riunione. Secondo Aristotele (riportato da Clearco e citato da Giuseppe Flavio), il saggio ebreo ha affermato di parlare di "meraviglie che sono paragonabili solo ai sogni" (Contra Apione 1 177). Purtroppo Giuseppe Flavio cita solo abbastanza di Clearco per raccontarci l'incontro vero e proprio. Non andiamo mai a imparare che cosa queste meraviglie oniriche sono. Potrebbe questo narratore di meraviglie essere il "ipnotizzatore" che incontriamo nella Proclo?
Proclo è un poco conosciuto, raramente leggere neoplatonico del 5 ° secolo dC. Il suo Commentario alla Repubblica di Platone, che contiene la citazione Clearco, non è stato tradotto in inglese - o se qualsiasi traduzione inglese esiste è prima di 1899 e non sono stato in grado di rintracciarlo. L'estratto è breve. Quello che segue è una traduzione del greco originale:
"Ha colpito il ragazzo con il bastone e tirò fuori la sua anima e condotto dal corpo. Egli ha mostrato che il corpo era immobile e illeso ed è stato come incapace di sentire i colpi come se fosse privo di vita. Dopo che l'anima era stata guidata dal bastone di nuovo nel corpo, ha detto quello che aveva sperimentato. Questo ha convinto gli spettatori e Aristotele che l'anima possa lasciare il corpo ".
Che cosa sta realmente succedendo qui? Il tocco (o colpo) con il bastone deve essere servito come una sorta di grilletto ipnotica. Se il ragazzo fosse incosciente fin dall'inizio, il colpo non avrebbe senso. Il ragazzo è quindi in grado di provare la sensazione, ma quando restaurato alla coscienza è in grado di mettere in relazione le sue esperienze. Questo appare certamente come un conto antica plausibile di ipnosi. Ma ci sono problemi.
In primo luogo, ha Clearco effettivamente scrivere questo? Possiamo contare su Proclo? Queste domande sono senza risposta, ma supponiamo che possiamo. Possiamo quindi supporre che questo incidente, o qualcosa di molto simile, in realtà ha avuto luogo? Vista di Waterfield è che questo è un lavoro di finzione. Ma non può essere del tutto immaginario. Sappiamo che Aristotele esistito. Sappiamo che si recò in Asia Minore. Per quanto riguarda la realtà vs narrativa è interessato, la situazione è praticamente la stessa in quanto è con i dialoghi di Platone. La maggior parte di interlocutori di Socrate 'erano persone reali. Inoltre, il contenuto filosofico di tali dialoghi tende a spostare il fatto vs tesi romanzo su un altro piano del tutto. Un dialogo "immaginario" può esprimere verità filosofica.
E 'del tutto possibile che l'intero episodio "ipnosi" è stato inventato per Clearco o Proclo per illustrare un punto (una "verità") circa l'indipendenza dell'anima e del corpo. Sono incline a pensare che esso era basato sulla realtà. Ma in tal caso, vi è un ulteriore problema. In un articolo intitolato Aristotele e l'ebraico Sage Hans Lewy sostiene che il saggio ebreo Giuseppe Flavio in estratto 'da Clearco e Proclo bacchetta agitando ipnotista erano la stessa persona. E se questo è vero allora Clearco potrebbe essere la prova dell'esistenza di una sorta di ipnosi nel mondo antico, ma in Medio Oriente piuttosto che in Grecia.

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